Diritto del lavoro
Consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale per tutte le problematiche inerenti la gestione del rapporto di lavoro, sia del settore privato che del pubblico impiego.
In particolare, per licenziamenti individuali e collettivi, procedimenti disciplinari, rivendicazioni di qualifiche superiori, retribuzioni, domande di risarcimento danni per mobbing e straining, demansionamento e dequalificazione, riqualificazione del rapporto di lavoro, trasferimenti e distacchi, orario di lavoro, tutele lavoristiche nell’ambito delle crisi di imprese (trasferimenti d’azienda e procedure concorsuali).
Contrattualistica, consulenza ed assistenza nella redazione e stipulazione di contratti di lavoro individuali e collettivi, di clausole particolari (patti di non concorrenza, di riservatezza, di stabilità, di prolungamento del preavviso etc.), di modifica delle condizioni contrattuali, contratti di lavoro autonomo e contratti di agenzia, predisposizione di regolamenti interni aziendali, codici disciplinari ed etici.
Consulenza e assistenza nella negoziazione di contratti di amministrazione e di contratti di lavoro dirigenziale o di specifiche clausole (pianificazione e pattuizione incentivi, golden parachutes, stock option, patti di non concorrenza e di riservatezza), assistenza stragiudiziale e giudiziale per controversie inerenti la risoluzione dei rapporti di amministrazione e di lavoro dirigenziale
Consulenza negli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro.
Assistenza per le procedure di conciliazione, nelle transazioni e rinunce ex art. 2113 c.c.
Redazione di pareri e due diligence in ambito lavoristico, con valutazione del rischio per cause pendenti o potenziali.
Diritto Sindacale
Consulenza ed assistenza per trattative ed accordi sindacali, fornendo attività di supporto o di rappresentanza nelle fasi di negoziazione collettiva con i sindacati per contratti di vario livello, sia in sede aziendale che territoriale o ministeriale.
Consulenza nella gestione e nella pianificazione delle relazioni industriali e delle problematiche sindacali.
Consulenza ed assistenza nelle varie procedure sindacali obbligatorie, negli adempimenti di legge per l’accesso alla CIG ordinaria e straordinaria, per licenziamenti collettivi e messa in mobilità, per gli adempimenti inerenti i trasferimenti di azienda ed i cambi di appalto, nelle procedure di consultazione ed informazione.
Consulenza ed assistenza giudiziale nelle controversie di carattere sindacale e nei procedimenti instaurati per condotta antisindacale, ai sensi dell’art. 28 dello Statuto dei Lavoratori.
Diritto Previdenziale
Assistenza giudiziale e stragiudiziale per tutele e prestazioni di carattere assistenziale e previdenziale
Consulenza per trattamenti pensionistici e di invalidità, per problematiche inerenti i cumuli pensionistici, le ricostituzioni, le riliquidazioni, le verifiche dei requisiti pensionistici, gli indebiti, per le pensioni di inabilità, di anzianità e di vecchiaia, di reversibilità.
Assistenza nella tutela Inail per gli infortuni sul lavoro e per le malattie professionali, per il risarcimento del danno biologico, per il riconoscimento di rendite vitalizie e di indennità per inabilità
Assistenza e consulenza per le imprese nell’ambito dei controlli ispettivi degli Enti previdenziali e della Pubblica Amministrazione, gestione del contenzioso ispettivo e previdenziale.
Assistenza nelle procedure di accesso a trattamenti di sostegno al reddito, al Fondo di Garanzia e al Fondo di Tesoreria dell’Inps.